michela tarditi

Artista iscritto il 25 Novembre 2014

Visitatori profilo 5435

Invia messaggio

Palma Severi e MiTi (Michela Tarditi)

Provenienti da attività professionali molto diverse, abbiamo iniziato a lavorare insieme da circa tre anni, seguendo percorsi creativi incentrati sull’interazione tra i colori e le parole. Tale itinerario parallelo ha consentito di approfondire e portare alla luce esigenze espressive mai affiorate prima (MiTi è autodidatta totale e Palma Severi non ha alcuna esperienza di scrittura creativa) e, attraverso l’espressione pittorica e quella verbale, di recuperare vissuti, memorie, emozioni, associazioni che non sapevamo di avere in comune.

Le nostre opere non rappresentano dunque esperienze da noi realmente vissute insieme. I colori ricostruiscono “forme” della psiche, elaborazioni della memoria ed emozioni che solo attraverso l’integrazione fra rappresentazione pittorica ed espressione verbale vengono recuperate e riconosciute come comuni.

I testi non costituiscono quindi l’interpretazione “corretta” di forme artistiche oggettivamente “riconoscibili”, ma solo un possibile accesso, del tutto soggettivo, a universi materici e cromatici, che un osservatore esterno può anche trovare inaccessibili, gusci vuoti che si schiudono solo se esplorati con gli occhi della psiche.

Se qua e là affiorano el...

Continua a leggere

Al momento non ci sono opere in galleria per questo Artista.