debora calicchia

Artista iscritto il 16 Aprile 2009

Visitatori profilo 3825

Tel. 0639387530

Cell. 3470547457

Invia messaggio

Laureatasi all'Accademia dell'Illustrazione e Comunicazione Visiva di Roma, inizia il suo percorso artistico come illustratrice di libri per l'infanzia.
Ottiene consensi nel panorama editoriale e segnalazioni in concorsi vari. I suoi lavori denotano da subito uno stile più pittorico che illustrativo poiché alla tecnica rigorosa delle forme, a disegni "cartonati o pupazzati", predilige pennellate "gestuali" e libere, che creano un'esplosione di colori e giochi di luce dall'impatto immediato e "rasserenante". Pertanto l'inclinazione e l'estro la conducono e
avvicinano sempre di più alla pittura che si mostra più disposta ad accogliere la sua espressività artistica.

Inizia così, da autodidatta, con la sola risorsa del suo "dono"e un bagaglio artistico ancora acerbo, a cimentarsi nella pittura, ispirandosi a fonti per lei vitali che hanno radici nella corrente impressionista. Suo primo grande maestro del colore che studia con scrupolosa attenzione è Renoir, che resta punto di riferimento anche a seguire. La geniale mescolanza dei colori, la soavità e leggerezza del tratto tipica del "maestro" la spingono a sperimentare le diverse tecniche pittoriche, fino ad approdare a quella risolutiva ovvero la tecnica ad olio e spatola su cartone pressato.

Prende così vita il primo quadro e poi il secondo e via via i personaggi assumono forma e l...

Continua a leggere

Al momento non ci sono opere in galleria per questo Artista.