daniele messina

Artista iscritto il 12 Settembre 2011

Visitatori profilo 5537

Invia messaggio

Nato a Torino nel 1966, fin dall'età scolastica ho sempre mostrato una spiccata tendenza naturale al disegno. Infatti sia il disegno artistico che tecnico sono state materie nelle quali eccellevo con voti al di sopra della media, senza particolare difficoltà. Già a 7/8 anni mi accadeva di passare molte ore ad osservare con molto interesse un noto artista molto quotato, amico di famiglia, mentre disegnava o dipingeva nel suo studio.

Le regole fondamentali del disegno quali la prospettiva, la proiezione delle ombre, la giusta luce, le proporzioni e il senso di spazio e profondità, sono fattori irrinunciabili per me. Non ho frequentato liceo artistico o accademia di belle arti. Pur sapendo disegnare, per molti anni non ho osato cimentarmi nell'uso del colore. Da qualche tempo ho iniziato a dipingere,  limitandomi al semplice hobby. Al solo scopo di appagare me stesso non solo per l'ovvia scelta di un soggetto ispiratore di mio gusto (come in genere ogni artista usa fare), ma per il preciso intento di voler appendere a casa mia il dipinto eseguito. Non creando l'opera allo scopo di venderla.

Solo da qualche tempo ho deciso di rompere gli indugi per addentrarmi nel difficile mondo dell'arte. Di certo posso affermare che i soggetti che prediligo sono prevalentemente paesaggi urbani d'epoca. Definisco il mio stile l'insieme tra il vedutismo, il classicismo e il realismo pittorico. U...

Continua a leggere

Al momento non ci sono opere in galleria per questo Artista.