recensione artistica
sarebbe troppo semplice e riduttivo dire delle potenzialità
artistiche di Silvana dell'Ordine perchè queste mie parole vogliono essere solo una pura esortazione alla pittrice di lavorare col gusto della sua sincerità e mantenere un contatto vero con i suoi estimatori.
Non tocca certo a me, che critico d'arte non sono, tentare di mettere in risalto le doti dell'artista che ingenua, Anzi invece sottilmente colta e persino suggestivamente ricercata.
La Dell'ordine dipinge scenari di vita contadina e scorci delle bellezze di tutto il territorio di tropea, temi questi che sono al centro della sua ispirazione artistica . I panorami verdeggianti costellati dalla variabilità dei colori di una lussureggiante flora riverberante la realtà dei sogni non tocchi dalla invadenza inquinatoria .
Per Silvana la pittura è la ricerca del silenzio, di una pace interiore, di un contatto quotidiano con la natura e ad essa rende omaggio attraverso la propria tavolazza intrisa, prevalentemente, del suo colore congeniale :
il verde in tutte le sue tonalità.
La Dell'ordine è una giovane autodidatta che predilige il paesaggio reso armonioso e suggestivo da un cromatismo tonale soffuso di mistero e amore. Opera con serenità senza cedere a complicanze intelletualistiche sviluppando un linguaggio pittorico-poetico del tutto personale.
Sempre bisognosa di acquisire nuove esperienze, frequenta corsi di pittura e,nel contempo,fa varie esposizioni collettive e personali riscuotendo sempre più apprezzamenti e consensi dal pubblico che la stima
Il maestro Franco Cuturello