lisa burelli

Artista iscritto il 21 Luglio 2012

Visitatori profilo 6220

Invia messaggio

Note Critiche / Commenti artistici

Le opere di Lisa BURELLI non permettono una lettura immediata ma solo un’ interpretazione meditata e, per quanto possa sembrare assurdo in quello che consideriamo l’inviolabile gesto artistico, misurata e condotta col pensiero razionale al giusto significato.

Questo non significa necessariamente perdere l’immediatezza del piacere visivo, della percezione di pelle; questo vuol dire semplicemente che dietro l’utilizzo apparente di materiali poveri, riciclati, riscoperti e riadattati come carta, rame o plexiglas, incisi, graffiati e manipolati come in un gesto istintivo, c’è la volontà di formulare un pensiero a lungo studiato e assimilato.

Le opere di Lisa BURELLI nascono dopo un’ attento studio e una intenzionale applicazione delle regole del Feng Shui e della Cromoterapia.

Perciò, come lei scrive,… oltre a soddisfare il piacere estetico possono anche essere considerati strumenti del benessere : le forme , i colori  ed i materiali utilizzati vengono studiati appositamente  per armonizzare  gli ambienti in cui vivete… .

Se poi a questo impegno filosofico e ad una impaginazione studiata aggiungiamo che ogni opera è accompagnata da un pensiero meditato post-creazione, comprendiamo l’energia artistica di Lisa BURELLI  e ci spieghiamo il piacere e l’effetto stimolante delle sue opere alla nostra prima occhiata, sia questa frettolosa e impaziente, che attenta e razionale.

Non è una breve presentazione critica il luogo per dissertare su filosofie e studi dei quali tutti abbiamo sentito in qualche modo parlare o che personalmente abbiamo applicato nelle nostre esperienze di vita; ciò che preme qui è mettere in risalto la sua capacità interpretativa e il suo estro artistico che nell’approccio immediato propongono quel che potremmo chiamare piacere  visivo ma in fase critica si preoccupano di esaminarne e spiegarne i contenuti senza dimenticare gli input del processo creativo.

Ognuno è ovviamente e nello stesso tempo libero di non ascoltare o cercare spiegazioni alla fase gestuale di Lisa… per lasciarsi andare ad un’interpretazione personale razionale o irrazionale.

E’ lo stimolo che conta …direbbe senz’altro l’artista! Un incitamento che anche per un solo attimo ci regali benessere del corpo e dell’anima!

 Dott.ssa  Anna Luisa Gori – Storico e Critico d’arte

   

Nata a Udine nel 1981, Lisa Burelli si muove su un percorso astratto di notevole forza espressiva caratterizzato da un alternarsi di distensioni e addensazioni cromatiche e materiche, che creano un piacevole e contrastato effetto ottico. Il primo elemento che ci colpisce è senza dubbio il cromatismo: i colori vivi e contrastanti delle opere veicolano un messaggio vitalizzante di gioia e positività: gestualità e materia si fondono in un uno spazio pittorico in cui forme e cromie convivono bilanciandosi a vicenda.

L’impressione di dinamicità è accentuata dall’utilizzo del legno, delle polveri di pietre, della carta e altri materiali anche di riciclo, che, associate alla vivacità delle cromie, esaltano la sensazione di “movimento”. Osservando le sue opere vediamo nell’artista una volontà di dialogo con il fruitore: l’autrice interagisce trasmettendo il messaggio della sua arte, stimolando reazioni e pensieri in chi osserva: oltre alla componente estetica che rappresenta un primo livello di lettura, Lisa Burelli ci parla nei suoi lavori di un senso di serenità e di gioia: la pittura diventa quasi una terapia per diffondere un messaggio positivo attraverso un linguaggio universale fatto di segni e colori, un invito a guardare la vita e il futuro con rinnovata speranza. Un messaggio reiterato con energia e convinzione.

Dott. Alessandro Fontanini

..” la ricerca espressiva è particolarmente singolare, sono immagini che comunicano al di là del visibile attraverso un linguaggio subliminale..”

Dott.ssa Sabrina Falzone – Storico e Critico d’arte

Lisa Burelli, produce 'arte' senza limitare l'impiego dei 'media' e andando a ritroso di uno spazio/tempo che vede concretizzare materialmente gli antichi 'artifici' utilizzati dai maestri del passato.
La sua è una 'arte' del 'mettere insieme', del comporre senza precludere 'messaggio' e 'contesto del vissuto'.
Lavori di Lisa che si pongono come ricerca di un tempo 'evoluto' e 'passato'.
Il 'futuro' si sprigiona come note apposte su uno spartito, se si osserva come l'artista riesce ad applicare i suoi oggetti nei substrati dei supporti materici
.


 Dott. Gabriele Romeo

Lisa Burelli, fulcro e traguardo dell'intero progetto espositivo

Dott.ssa  Sabrina Falzone

..mi è capitato di vedere le Sue opere che trovo al quanto interessanti e dalle quali, a parer mio emerge evidente, ancorchè l'autentica passione per l'arte, un' ottimo talento, quanto del resto una buona preparazione tecnica.

critico d’arte Remo Alessandro Piperno

..Ritengo infatti di assoluto rilievo il Suo lavoro ed  il Suo stile ..

..Sono molto belle le sue opere moderne astratte, complimenti per la sua originalità.

Elena Docu

Le sue opere respirano un'energia cosmica plasmata da una tecnica che
usa materiali diversi per creare armonie sublimi . Ogni composizione
traccia il confine dell'inconscio e calamita ogni forma materica nel
dinamismo pittorico creando effetti di rara bellezza. Il segno si fa
luce nei meandri della mente lasciando zone d'ombre che si dilatano
nelle esplosioni dei colori e accendono la fantasia . Dentro i suoi
quadri si avverte una lieve melanconia .
Ci conduce nei labirinti della mente che insegue...i sogni.

 ETTORE D'IGNAZI

L’artista Lisa BURELLI si pone, quale problema fondamentale, quello di restituire uno spazio interiore plausibile, necessario e vero. E le viene spontaneo usare una lingua che si è progressivamente rarefatta, purificata,estesa,così che oggi,a una sempre più ampia apertura vocale,è un canto libero ed evocativo.

Ogni limite cade,ma senza mai che l’immagine obbedisca o ceda all’anarchia,all’automatismo compositivo.

L’occhio di Lisa  BURELLi è la ragione; è il suo procedimento è verso un principio d’ordine, come suprema libertà,che coincide con la necessità dell’immagine emblematica.

Critico d’Arte Dott. Andrea DIPRE’

Ho avuto modo di visionare alcuni suoi lavori su internet, studiare il suo sito e apprezzare la sua ricerca.

Mi permetto di scriverle per complimentarmi per quella verve che ho letto in ogni opera e per la sensibilità che mostra nei confronti delle nuance. Un particolare apprezzamento va alla calibrata scelta cromatica che affronta, geniale e leggiadra insieme come si riscontra nelle opere 'andando verso', 'in apertura', 'fiume', 'sognando il sole' e molte altre.

Vorrei proporle una collaborazione con il nostro staff.

Dott.ssa  Anna Soricaro

Ho avuto la possibilità di visitare  e ammirare personalmente  le sue opere attraverso internet.Sono affascinata dalla sua creatività e dalla sua tecnica, ad esempio l'opera " Risveglio " è veramente singolare. Complimenti sinceri.

Gianna Stomeo

Il materico e la poesia sfumano sull’orizzonte di una visione artistica double-face, in cui convivono materie diverse: dalle polveri alle cromie e tutto si accompagna al verso..in un vibrare fantasioso   e sfuggente alla realtà. Opere che non si offrono ad una lettura immediata ma meditata che dietro la pura apparenza di un riadattamento si aggiunge l’effetto stimolante della meditazione.

Prof. Natale Zaccuri

..Complimenti per il suo operato,  che è senz'altro prova di un particolarissimo talento, nonché di una sensibilità compositiva veramente rara…

Sandro Serrafico-  critico d’arte - editore

Hanno parlato di LISA BURELLI:

Romart; Premio celeste;. ; Exibart, L'Espresso di Repubblica, Scanner, Mediterraneo Oggi, Lsd Magazine, Nanni Magazine, La Repubblica News, Undo, Kataweb, RomArt, Italiano Doc, I Love Italy, Moka web, Concorsi Arteventi, SpaoLithos, Controluce, Ok Notizie, Uno Notizie, Arte Italiana, SpaoLithos, Seven Press, Roma Notizie, NoKoss, Belice web, Eventi e Sagre, Fai Notizia, Distorsioni, Artigianando, Circolo Culturale il Colle, Pitt Art; Premio Celeste; Bueriis.eu; Galleria Meriliani; Galleria Monteoliveto; Guide SuperEva; Margutta Cerreto- Bottega dell’Arte; Amici di Informarte; Corriere del Web; Il Brigante; Eco di Napoli ,Il Collezionista in ;Messaggero Veneto; canale televisivo: TPN; Artefatto.info;  Comune di Napoli.it; aaa-arte.ninpremiogiovannipaolo; Torresette.it; Eramoderna.it; La voce del Volturno; Expo art; Albo pittori; Vinod’autore; Alba editrice; Sabrina Falzone; Messaggero Veneto; TelePordenone; ........