Di rado succede di ricevere forti sensazioni visive da una composizione espressionista informale non fine a se stessa.In questo caso l'osservatore non dovrebbe avere difficoltà nello scoprire all'interno delle maglie compositive dell'opera, un brulicare di corpi indecifrabili e in movimento, che sembrano voler uscire liberi dal suporto.
Paolo Levi
Artista di grande metodo e conoscenza tecnica, Carmen Voicu, offre un'arte nata dalla scelta ragionata del materiale e dal gioco sapiente con la materia.Il suo mondo interiore appare in perfetta simbiosi con l'abilità e la tecnica, che diviene padrona assoluta di una rappresentazione che seppur lontana dalla descrizione realistica e naturale,appare chiara e soprattutto eloquente. Con grande virtuosismo tecnico crea un linguaggio unico e sensazionale, le sue opere sono sintesi poetiche, con riferimenti alla migliore tradizione italiana. In queste opere è presente una meditata volontà di rompere gli schemi classici del linguaggio per approdare a una ricerca nuova, legata all'interpretazione della forma di matrice sperimentale.
Jose Van Roy Dalì
Una composizione visiva, questa di Carmen Voicu che nasce tra buio e luce. Di particolare interesse è l'uso che l'artista fa del colore oro.La forma non è circoscritta in nessun asse cartesiano conosciuto, ma viene guidata dalla creatività della mente della mente dell'artista.Con grande coerenza segnica, l'artista traccia le basi di una nuova arte in cui a predominare è il colore. Dott. Salvatore Russo
Critica a cura di Dott. Salvatore Russo Premio Internazionale Della Critica
Immagini senza tempo, così sono le opere create da Carmen Voicu che si fondano su una ipnotica visione interiore trasmutata nel fraseggio iconico/figurale da cui si avverte il riflesso nostalgico del "tempo perduto". Nelle opere potenti di energia e di densità cromatica,vivide di luce e morbide penombre, l'artista evoca aspetti d'intimistiche realtà insondate all'interno di una tecnica plastica, con un intelligente gioco di inspessimenti materici,su cui la luce accentua differenze fondamentali unicamente attraverso i colori,accordati ad un rilancio inesauribile della creatività.
Sandro Serradifalco