mario cattaneo

Artista iscritto il 19 Ottobre 2024

Visitatori profilo 323

Invia messaggio

Nato a Bergamo nel 1955 e residente a Cinisello Balsamo, vicino a Milano, da oltre quarant'anni. Nonostante la mia forte sensibilità artistica, ho seguito un percorso di studi tecnico-scientifici, laureandomi in Scienze Biologiche, che ha orientato la mia carriera professionale. Ho iniziato a dipingere in modo autodidatta intorno ai trent'anni, ma è solo dal 2018, quando ho avuto più tempo libero, che mi sono dedicato quasi completamente alla mia passione per la pittura, con una particolare predilezione per i colori acrilici.

Il mio stile pittorico si avvicina al "quasi macchiaiolo", dove il colore primeggia sul disegno e sulle tecniche tradizionali. Cerco di rappresentare la realtà con un tocco evocativo, esprimendo emozioni come fantasia, creatività e gioia di vivere, oltre a un amore per le piccole gioie quotidiane. Desidero trasmettere sensazioni di sogni, calore, serenità e bellezza, celebrando la libertà e la natura.

Le mie opere hanno attirato l'attenzione di collezionisti sia italiani che stranieri, e sono state esposte in vari contesti, tra cui gallerie e negozi nella mia città. Ho anche donato alcune opere a enti con scopi umanitari e sociali.

Ho partecipato a numerose mostre collettive significative, come "La segreta forza fantastica dell'arte contemporanea" alla Galleria Pisacane di Milano e "100 Pittori a Palazzo Fani" a Tuscania. Inoltre, ho organizzato mostre personali, come quella presso il Torrefazione Store 1966 a Cinisello Balsamo.

Critici d'arte come Mario Salvo hanno elogiato le mie opere per la loro interpretazione fiabesca e l'equilibrio cromatico, mentre Martin Kirves (Galleria d’Arte Arcadia Art di Berlino) ha sottolineato la bellezza intrinseca e il mistero dei miei dipinti, invitando lo spettatore a esplorare mondi onirici e riflessioni profonde.