Puliafico Antonino di Furnari (ME), ed ivi nato il 01.03.1969, fin da adolescente mi sono interessato e dedicato all’arte pittorica. In particolare mi hanno da sempre colpito e affascinato i paesaggi e le realtà campestri e bucoliche.
Nel corso degli anni le vicende personali mi hanno portato a trasferirmi e vivere a Verona, dove attualmente ancora vivo. Tale città possiede degli splendidi paesaggi che riporto spesso sulle mie tele. In particolare le atmosfere e i colori delle campagne e colline del lago di Garda, e dell’immediato entroterra, mi rapiscono e mi inducono, sempre più spesso, a riprodurle con sfumature personalizzate.
Il trasferimento sulle tele della realtà che mi circonda non è, e non vuole essere, una riproduzione “fotografica” di ciò che vedo; intenzionalmente scompongo i colori visti nei loro componenti primari. Applico le tinte con la spatola con tratti materici e corposi. In tal modo l’effetto che ottengo è quello di un caos cromatico per chi osserva il quadro da vicino; caos che si trasforma in dinamico per chi osserva invece il quadro da lontano e ne percepisce, in tal modo, il corretto soggetto.
La realizzazione delle opere, in genere, non richiede molto tempo poiché, nel momento in cui inizio a stendere i colori, vengo pervaso da un’ansia che mi porta a terminare il percorso creativo nel più breve termine possibile. Ciò assorbe molte mie energie; al termine risulto spossato.
Poche volte ho realizzato dei ritratti.
Ho avuto modo di realizzare delle personali a Capri, Palermo e Taormina in cui ho avuto favorevole riscontro di pubblico.